Restauro conservativo

Risanamento conservativo di casolari

Possiedi un antico rustico in campagna e desideri rimetterlo a nuovo per adibirlo ad abitazione privata o a locale commerciale? Prima dovrai informarti sulle tipologie di interventi a cui possono essere sottoposti gli immobili di questo genere. Infatti, occorre rispettare le norme vigenti, che variano a seconda dei territori, in merito ai lavori di manutenzione straordinaria su questi fabbricati.

Il nostro team ha le competenze adatte ad affiancarti in questo percorso, poiché siamo specializzati nel risanamento conservativo dei casolari d’epoca. Ti seguiremo passo dopo passo in tutte le fasi del progetto fino alla trasformazione finale della struttura affinché rispecchi le tue necessità e i tuoi gusti personali.

Quando ci approcciamo ad attività di questo tipo, chiariamo subito che gli immobili devono per forza conservare la loro funzione e natura. Inoltre, non sono ammesse modifiche sostanziali della loro fisionomia originaria. Al contrario, è possibile cambiarne la destinazione d’uso, ma eventuali costruzioni, sostituzioni e consolidamenti devono essere simili o compatibili con la struttura di partenza.

Di solito, i lavori di risanamento conservativo dei rustici che svolgiamo a Reggio Emilia e in Emilia-Romagna comprendono il rifacimento delle coperture, delle travi portanti e dei muri perimetrali. Oltretutto, posiamo nuovi rivestimenti per i pavimenti e ritinteggiamo gli interni e gli esterni. Chiamaci o scrivici un’e-mail per scoprire tutti gli interventi di cui ci occupiamo.

servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo
servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo
servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo

Restauro conservativo di edifici storici

Nel momento in cui ci apprestiamo ad eseguire opere di manutenzione su fabbricati antichi, dobbiamo innanzitutto esaminarne i documenti relativi. Infatti, se si tratta di edifici storici vincolati dalla sovrintendenza ai beni architettonici, siamo obbligati ad osservare quanto previsto dai vari decreti in materia.

Di conseguenza, siamo tenuti a ricostituire l’aspetto e la funzionalità che caratterizzavano la struttura nel periodo in cui venne edificata. Questo ci consente di apportare anche modifiche ingenti costringendoci, però, a mantenere inalterati gli elementi strutturali e le volumetrie interne. Come nel caso del risanamento conservativo, anche le attività di restauro conservativo concedono il cambiamento della destinazione d’uso dell’immobile.

Gli interventi che effettuiamo includono il ripristino, la sostituzione e l’integrazione degli elementi strutturali, anche danneggiati, delle finiture esterne e interne con materiali congrui e tecniche compatibili con quelli originali. In aggiunta, possiamo restaurare murature perimetrali, tamponature e aperture esterne, oltre a costruire finestre per esigenze di areazione delle stanze.

In molti casi, il restauro conservativo degli edifici storici risulta necessario qualora occorra demolire in modo parziale alcuni componenti ormai fatiscenti per recuperare e restituire valore a reperti di valore artistico e architettonico significativo. Operiamo a Reggio Emilia e in tutta l’Emilia-Romagna, zona in cui eseguiamo lavori di questo genere seguendo rigorosamente i criteri stabiliti dalla legge. Ti indicheremo le specifiche operazioni consentite per rispettare la natura dell’immobile e restituirgli una veste nuova.

servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo
servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo
servizi di tinteggiatura di interni ed esterni Reggio Emilia preventivo prezzo

Contatti

I nostri recapiti

Via Sgarbusa, 5/A

Scandiano (RE)

Cosa aspetti?

Siamo sempre disponibili a fornirti informazioni dettagliate sui nostri servizi e i prodotti presenti nello showroom di Reggio Emilia, dove puoi constatare la loro alta qualità.

Richiedi un preventivo!